Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sonic Ritual Fest con The Cosmic Dead – Giöbia – Ecstatic Vision al Bronson

Ravenna  19 maggio ore 22:00

Ingresso €15

Evento Navigation

cosmic

Bronson Produzioni collabora con Heavy Psych Sounds Records & Booking per questo Sonic Ritual Fest, incentrato su sonorità psichedeliche, space rock e ambient. E contestualmente alla serata del Bronson del 19 maggio si svolgerà un evento gemello ad Atene in Grecia.
I The Cosmic Dead nascono nel 2010 Glasgow, in Scozia. Sono un collettivo, e la loro musica psichedelica di stampo space, drone e sperimentale ha incantato fin dagli esordi gli addetti di settore conquistando, inevitabilmente, anche schiere di fan. «Verranno anche da Glasgow, ma la musica dei The Cosmic Dead sembra essere stata creata in un altro universo», ha scritto il Drowned in Sound. E in effetti le loro sonorità possono ricordare band davvero psych, come Hawkwind e Acid Mothers Temple.
Sono da poco usciti con il loro lavoro “Easter Faust”, un 12” licenziato in 400 copie colorate. Le coordinate sono sempre quelle della psichedelia energica, occulta e schizofrenica e del rock vigoroso; cavalcate psichedeliche tra Neu! e Can.
Il progetto Giöbia nasce a Milano nel 1994. Affascinati dal versante lisergico dei 60’s, dai mantra esotici e dal potere suggestivo dello space-rock. I Giöbia sono un quartetto dalle molteplici sfaccettature con il solo credo di tramutare ogni esperienza sonora in un esperienza psichedelica. La band prende il nome da un’antica festa di origine precristiana del nord Italia in cui viene bruciato un fantoccio dalle sembianze di strega come rito propiziatorio verso le forze della natura.
Il quartetto formato da Doug Sabolik, Michael Field Connor, Jordan Crouse e Kevin Nickles rivista grandi classici heavy degli anni ’70, spaziando dagli Hawkind agli UFO, con l’intensità ritmica di Fela Kuti e Sun Ra. Vengono da Filadelfia e tornano col loro secondo album, “Raw Rock Fury”, successore di “Sonic Praise” del 2015. “Raw Rock Fury” mostra la band concentrarsi su groove “Detroit rock” primordiali e primitivi, su di un motorik che richiama i NEU! (ma insieme agli MC5), orlature di armonica che evocano il Beefheart più selvaggio, oltre a quegli stessi Hawkwind che già il debutto riproponeva con mano esperta. Vi mancano i giorni in cui i dischi rock erano “pericolosi”? Se sì, ecco “Raw Rock Fury”.

Dettagli

Data:
19 maggio
Ora:
22:00
Prezzo:
€15
Categorie Evento:
,

Luogo

Bronson
via Cella 50
Ravenna,
+ Google Maps